Studio Legale Iannone

Ambiti di Intervento in Materia Canonistica

Lo Studio Legale Iannone, grazie alle prestigiose abilitazioni dell′Avvocato Cosimo Iannone presso le pił alte magistrature ecclesiastiche e vaticane, opera con competenza specialistica in tutti gli ambiti del diritto canonico e nelle complesse questioni giurisdizionali che coinvolgono lo Stato della Cittą del Vaticano e gli enti ecclesiastici.
Diritto Canonico Matrimoniale
L'attività principale nel settore canonico riguarda le procedure di nullità matrimoniale presso tutti i tribunali ecclesiastici, sia nazionali che internazionali. Lo Studio assiste i clienti in tutti i gradi di giudizio canonico, dalla prima istanza fino al Tribunale della Rota Romana, gestendo le complesse questioni relative ai vizi del consenso matrimoniale.
Riconoscimento delle Sentenze Ecclesiastiche
Un settore di particolare specializzazione riguarda le procedure di delibazione delle sentenze ecclesiastiche di nullità matrimoniale presso le Corti d'Appello italiane. Lo Studio gestisce l'intero iter procedurale per ottenere il riconoscimento civile delle pronunce canoniche, affrontando le complesse questioni relative alla compatibilità con l'ordine pubblico interno.
ULSA - Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica
L'abilitazione dell'Avvocato Iannone presso l'ULSA consente di assistere i clienti nelle controversie lavoristiche che coinvolgono enti ecclesiastici e la Santa Sede. Questo ambito di competenza si rivela particolarmente importante considerando la complessità delle questioni giurisdizionali che possono sorgere nei rapporti di lavoro con enti ecclesiastici.
Stato della Città del Vaticano
L'abilitazione come Avvocato dello Stato della Città del Vaticano conferisce competenze specifiche per operare nell'ordinamento giuridico vaticano, sia in ambito civile che penale. Questa qualifica consente di assistere i clienti nei procedimenti che si svolgono presso i tribunali vaticani e di gestire le complesse questioni di cooperazione giudiziaria internazionale.
Consulenza Specialistica
L'attività dello Studio si estende alla consulenza specialistica per enti ecclesiastici, congregazioni religiose, diocesi e altri soggetti che operano nell'ambito del diritto canonico. La consulenza comprende la valutazione della compatibilità di atti e decisioni con l'ordinamento canonico, l'assistenza nella redazione di statuti e regolamenti conformi al diritto canonico, e la gestione delle questioni relative al riconoscimento civile di enti ecclesiastici.
Contatta lo Studio
termini e le condizioni